Physalis (Alchechengio)

Physalis (Alchechengio)

15,50 

disponibile solo su ordinazione in 3 giorni lavorativi

LE ORIGINI
Il Physalis o Alkekengi (in italiano Alchechengio) appartiene alla famiglia delle Solanacee e proviene originariamente dall’altipiano del Perù e del Cile. È un cespuglio arbustivo che, oltre che per i suoi dolci frutti o bacche, è molto conosciuto per i suoi splendidi fiori a forma di calice o di lanterna arancioni e viene utilizzato spesso nei giardini come pianta ornamentale.

Informazioni aggiuntive

Origine

Colombia

Linea prodotto

Convenzionale

Formato

Cartone originale

Descrizione

DA DOVE VIENE
È coltivata in Sud America, ma anche negli Stati Uniti e in alcuni paesi africani (Kenia, Egitto), in Australia, Asia e nei Caraibi.
Negli ultimi anni sono presenti sul mercato anche produzioni Europee.

LE VARIETÀ
Non tutte le varietà di Physalis producono frutti commestibili. Quelle che si possono mangiare e che si trovano sui mercati sono:
PHYSALIS ALKEKENGI – PHYSALIS PUBESCENS – PHYSALIS PERUVIANA.
Proprio quest’ultima è la più reperibile sul mercato.

COME SI MANGIA
Si mangia al naturale come fosse una ciliegia, ma può essere anche candito oppure può essere utilizzato come base per confetture o come ingrediente agrodolce per dolci, gelati, liquori, insalate.
A differenza del frutto, le foglie che lo circondano non sono commestibili in quanto ricche di solanina sostanza tossica per l’organismo.

PERCHÈ FA BENE
È un’ottima fonte di vitamina C (all’incirca il doppio rispetto al limone) e di altre sostanze antimicrobiche, antibatteriche e antinfiammatorie. Per questo veniva utilizzata dalla medicina tradizionale indiana (Unani).
Gli acidi presenti nel frutto prevengono la formazione di calcoli renali e aiutano nella distruzione di quelli esistenti.

COME CONSERVARLO
La temperatura ideale per la loro conservazione è tra 8°C e 12° C lontano da fonti di calore ed eccessi di umidità.

Nota: I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

×

Ciao!

Contattaci via WhatsApp dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, oppure inviaci una email a: info@zoffolibanane.it

× Contattaci